Partecipazione

La partecipazione è rivolta a squadre, composte da atleti di qualunque età e livello di gioco, suddivise nelle due categorie 5vs5 Maschile (cinque uomini in campo) e 5vs5 Femminile (cinque donne in campo). Per entrambe le categorie sono concesse sino a sette eventuali riserve per squadra. I componenti di una squadra non potranno far parte di altre squadre. La partecipazione comporta l’accettazione del “Regolamento generale”. Per favorire la partecipazione di squadre giovanili, viene rivolto alle società sportive l’invito a partecipare al torneo con una o più squadre composte da atleti di età compresa tra i 14 e i 17 anni usufruendo della gratuità sulla quota di squadra.

Formula di Gioco

Gli incontri si disputano nelle giornate di sabato e domenica. La formula di gioco prevede una fase di qualificazione (sabato) attraverso gironi a più squadre. Al termine della fase di qualificazione, per entrambe le categorie viene stilata una classifica provvisoria sulla base del quoziente punti acquisito sino a quel momento da ciascuna squadra (a parità di quoziente punti le posizioni migliori vengono assegnate sulla base della data di formalizzazione dell’iscrizione). La fase finale (domenica) si svolge sulla base della predetta classifica con incontri a eliminazione diretta sino alla finalissima. Tutti gli incontri si articoleranno in due tempi della durata di cinque minuti effettivi ciascuno con un intervallo di metà gara di tre minuti; nella giornata di domenica (fase finale) al termine dei due tempi regolamentari, in caso di parità si effettuerà un terzo tempo supplementare senza limite di durata con la regola della sudden death: la squadra che segnerà per prima vincerà l’incontro e passerà al turno successivo.

Terzo tempo

Al termine della fase di qualificazione ci si ritroverà sull’arena beach per il consueto Terzo Tempo dove si festeggerà dando il meglio in termini di divertimento e di allegria. A ogni partecipante regolarmente iscritto saranno consegnate gratuitamente due birre e un’abbondante porzione di pasta.

Arbitraggi

Gli incontri saranno diretti da un qualificato staff arbitrale. Tutti gli incontri dovranno essere ispirati al principio del “fair play”, gli atleti dovranno accettare le decisioni arbitrali e mantenere un comportamento rispettoso nei confronti dei partecipanti; in caso contrario, a insindacabile giudizio degli organizzatori, è prevista l’esclusione dal torneo senza che ciò comporti obbligo di rimborsi.

Divise da gioco

Ogni squadra in campo dovrà essere equipaggiata con maglia numerata in tessuto resistente e calzoncini. I giocatori dovranno giocare scalzi (sono ammessi i calzini) tranne quando diversamente autorizzati dall’arbitro.

Verifica risultati fase di qualificazione

Durante la fase di qualificazione le squadre hanno l’obbligo di verificare l’esatta trascrizione dei risultati finali dei propri incontri sui Tabelloni di Gara esposti. Terminati gli incontri della fase di qualificazione nessuna richiesta di correzione dei risultati inseriti sui Tabelloni di Gara potrà essere accettata.

Incontri persi e vinti per forfait

Nella fase di qualificazione, i risultati degli incontri terminati per forfait vedranno assegnati alla squadra perdente 6 (sei) mete subite e 0 (zero) mete realizzate, tale punteggio entrerà nella determinazione del quoziente mete valido per la classifica provvisoria. Alla squadra vincente l’incontro per forfait non sarà assegnato e conteggiato punteggio alcuno.

Orari degli incontri e degli arbitraggi della fase finale (domenica)

Le classifiche della fase di qualificazione saranno consultabili, nella serata di sabato (entro le due ore successive al termine dell’ultimo incontro), nella sezione “Classifiche”. Inoltre, un sms inviato a tutti i responsabili delle squadre comunicherà la posizione di classifica della propria squadra acquisita nella fase di qualificazione.

Gestione dei ritardi

Le squadre hanno l’obbligo di presentarsi ai campi da gioco con un anticipo di almeno 30 minuti sul previsto orario di inizio del proprio incontro (almeno 15 minuti di anticipo per le squadre chiamate a disputare gli incontri del primo turno della mattina). Le squadre che non dovessero presentarsi al campo da gioco, o che dovessero presentarsi incomplete, o con ritardi superiori ai 20 minuti rispetto ai tempi indicati nei calendari di gara, saranno dichiarate perdenti per forfait con il punteggio di 0-6. Nessun ritardo sarà accettato per gli incontri del primo turno della mattina; in questo caso le squadre chiamate a disputare gli incontri che non dovessero presentarsi sul campo da gioco, o presentarsi incomplete, o presentarsi oltre l’orario indicato saranno dichiarate perdenti per forfait con il punteggio di 0-6. La perdita dell’incontro sarà decisa irrevocabilmente dal Direttore del Torneo su segnalazione del ritardo da parte della squadra avversaria e/o dell’arbitro.

Montepremi

Il torneo assegna un montepremi complessivo di euro 5.700,00 e premierà le prime 4 squadre classificate di entrambe le categorie di gioco. Gli importi si intendono al lordo della ritenuta di legge (attualmente del 20%, art. 30 Dpr 600/1973) e saranno corrisposti previa compilazione di un’apposita quietanza. Attenzione: l’importo del premio dovrà essere ritirato dal responsabile della squadra (o da un suo delegato) al termine dell’incontro che assegna il montepremi e comunque entro le ore 19.00 della domenica (giornata conclusiva del torneo). Si informa, pertanto, che non sarà possibile ritirare il premio nei giorni successivi. L’importo dei premi non ritirati sarà devoluto in beneficienza a favore di: ONLUS SOS HANDICAP BAMBINI INVISIBILI.

5vs5 Maschile: 1a Class. = euro 2.000,00; 2a Class. = euro 1.000,00; 3a Class. = euro 500,00; 4a Class. = euro 300,00.

5vs5 Femminile: 1a Class. = euro 1.000,00; 2a Class. = euro 500,00; 3a Class. = euro 250,00; 4a Class. = euro 150,00.

 

Scheda atleti/Liberatoria

Per partecipare al torneo le squadre dovranno compilare la “scheda atleti” seguendo le procedure di registrazione on line; dopo l’inserimento dei dati degli atleti nella sezione “Partecipanti”, sarà possibile scaricare la “scheda atleti” (file .pdf). La scheda dovrà, quindi, essere stampata, firmata da tutti i componenti della squadra e consegnata al momento del check-in. Per gli atleti di minore età la firma dovrà essere del genitore/tutore che acconsente alla partecipazione del minore in veste di atleta. Nota: ogni eventuale modifica all’elenco atleti (es.: inserimento nuovi atleti, integrazione dati mancanti, ecc.) potrà essere effettuata anche in un secondo momento (con procedura on line dal portale iscrizioni o direttamente in fase di check-in) e comunque non oltre l’inizio del primo incontro della prima giornata di gara.

Certificato medico

Per partecipare al torneo è necessario essere in possesso del certificato medico di idoneità sportiva (è sufficiente il certificato di stato di buona salute) in corso di validità nelle date dell’evento sportivo. Al momento del check-in il responsabile della squadra (o un suo delegato) dovrà consegnare i certificati medici (anche in copia) di tutti i componenti della squadra. Durante il check-in un medico sarà a disposizione per quanti volessero chiedere la visita medica e il rilascio del certificato. Terminati gli incontri, gli atleti potranno ritirare i certificati medici presso l’area segreteria allestita presso i campi di gioco, il sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.30 e la domenica dalle ore 8.30 alle ore 18.30. Ricordiamo che non sarà possibile richiedere la restituzione dei certificati nei giorni successivi all’evento. Nota: gli atleti tesserati con Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal Coni che abbiano ottenuto la certificazione medica di idoneità sportiva per la stagione 2016-2017 saranno esonerati dalla consegna del certificato nel momento in cui indicheranno sulla “scheda atleti” la Federazione e la società sportiva di appartenenza, dichiarando di avere ottenuto la certificazione medica richiesta.

Polizza infortuni

Gli atleti sprovvisti di copertura assicurativa personale potranno facoltativamente integrare la quota di partecipazione con euro 10,00/atleta; tale importo consentirà l’acquisizione di una copertura assicurativa per il rischio infortuni durante la partecipazione alle fasi di gara. I nominativi per i quali viene richiesta la polizza dovranno essere segnalati sulla scheda atleti. La nota informativa della polizza è scaricabile nella sezione “Documenti utili”.